SODIUM LAURYL SULPHATE

Il Sodio Lauril Solfato o (SLS –  nome INCI: Sodium lauryl sulphate) è un tensioattivo, impiegato in numerosi prodotti cosmetici per le sue proprietà detergenti ed emulsionanti.

Risultati immagini per sodium lauryl sulphate
Risultati immagini per sodium lauryl sulphate

Il SLS NON è una sostanza tossica per il nostro organismo, ma è un tensioattivo aggressivo per la pelle: scioglie le particelle di sporco e di grasso in eccesso, permettendone la rimozione con l’acqua.

La nostra pelle ha bisogno di mantenere il sottile strato lipidico che la protegge: se ogni volta che ci laviamo glielo portiamo via, lei sarà costretta a produrne ancora, e ancora, e ancora…
Utilizzare prodotti contenenti SLS ha dunque un’azione irritante su QUALSIASI cute, anche se non dà problemi di allergie perché non scatena processi di carattere immunologico. Quello che varia è il tipo di irritazione: anche basse concentrazioni di questa sostanza infatti alterano la cosiddetta barriera cutanea, che è lo strato più esterno dell’epidermide, ed è proprio questa alterazione a provocare le irritazioni.

L’utilizzo di questi prodotti, proprio per la loro aggressività, è consigliabile sia moderato, uno o due volte alla settimana, in modo che la barriera cutanea abbia il tempo di ricostruirsi. Una cute alterata infatti può permettere alle sostanze tossiche di entrare nella nostra pelle e al contempo impedire la normale fuoriuscita di acqua dal nostro organismo.

Una maggiore pericolosità del SLS come potenziale irritante per la nostra pelle è da considerarsi nel momento in cui questa sostanza si trova da sola nel prodotto, cioè quando non è accompagnata da altre sostanze simili, come il SLES (Sodium Laureth Sulfate), che grazie a particolari processi biochimici, ne mitigano l’aggressività.

Controllate sempre l’INCI, e se vedete che è presente allora dovete fare questa considerazione: se il sapone produce molta schiuma, è indice di un’alta concentrazione di SLS nel prodotto, sia esso una saponetta o sapone liquido, e quindi di una maggior aggressività nell’eliminare le molecole di grasso dalla nostra pelle.

Fate Attenzione! E DILUITE GENTE, DILUITE SEMPRE!😅

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.