OLIO DI MANDORLE DOLCI – PRUNUS AMYGDALUS DULCIS

L’ olio di Mandorle Dolci si ricava dalla spremitura a freddo, senza solventi, della mandorla, il frutto del mandorlo, albero originario dell’Asia e diffuso in tutto il Mediterraneo.

Immagine correlata

Bisogna distinguere l’olio di mandorle dolci e dall’ olio di Mandorle Amare, ciascuno dei quali si ricava da un tipo diverso di mandorla. La più utilizzata è la mandorla dolce, frutto del Prunus Amygdalus Dulcis.
La mandorla amara ha delle controindicazioni serie, infatti contiene l’amigdalina che trasformandosi in acido cianidrico diventa velenosa. Infatti, viene utilizzato come cosmetico da uso esterno ma in misura molto più limitata e solo dopo essere stato privato dell’acido cianidrico.

Quindi l’olio di Mandorle Dolci è quello più utilizzato. 
Ha moltissime proprietà:
▫️ Anti-ossidante;
▫️ Antirughe;
▫️ Anti-smagliature;
▫️ Ricco di vitamina E, A e D;
▫️ Contiene acido linoleico e oleico.

L’olio di Mandorle Dolci si può aggiungere in piccole quantità alle creme per il corpo ed alle creme per il viso arricchendole di un effetto elasticizzante, anti-invecchiamento e antirughe.
E’ anche un rimedio contro le occhiaie come impacco notturno per far apparire lo sguardo più giovane e a ridurre le zampe di gallina.

Si può utilizzare per fare dei massaggi rilassanti, in questo modo la pelle del corpo risulterà più elastica, idratata, morbida e in caso di irritazioni queste saranno lenite.
È molto consigliato alle donne in gravidanza che in questo modo possono prevenire le smagliature nei punti critici, ma anche le persone che affrontano diete dimagranti beneficeranno dell’effetto anti-smagliature.
Si può passare sul viso anche come struccante, poiché apre bene i pori e toglie ogni traccia di sporco, basta aver cura, poi, di rimuoverne bene i residui perchè comedogeno.

USO INTERNO
Ricco di acido folico, potassio, grassi saturi e proteine. Ne beneficia l’intestino (ha proprietà emollienti e lassative)ma anche il sistema immunitario e la digestione. Inoltre, aiuta a controllare la pressione sanguigna perché contiene tanto potassio e poco sodio, ed aiuta anche il sistema nervoso per la presenza di omega-3.

Si può consumare per condire insalate e verdure o nel latte caldo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.