Dell’ olio di Cocco, Cocos Nucifera Oil, esistono più di 1500 studi che ne confermano le proprietà medicinali.
Hanno dimostrato che i grassi a catena media di esso sono unici rispetto agli altri tipi di grassi ed apportano tantissimi benefici all’organismo.

Gli acidi grassi saturi a catena media di questo olio sono composti da:
* Acido Laurico : presente anche nel latte materno, serve a combattere virus e batteri patogeni;
* Acido Caprico : reagisce con alcuni enzimi secreti da altri batteri, che successivamente lo convertono in un potente agente antimicrobico, il monocaprino.
* Acido Caprilico : è un potente antifungino tanto da essere uno dei rimedi più potenti contro l’infezione da Candida.
Questi acidi grassi rappresentano una fonte di energia altamente disponibile, poiché essendo a catena media risultano di più facile assorbimento rispetto a quelli a lunga catena (presenti ad esempio nell’olio di palma e olio di semi).
Inoltre contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL e favorire quello buono HDL.
Ecco altri benefici:
* Brucia i grassi
* Miglioramento delle funzioni cognitive
* Facilità assorbimento di calcio per denti
* Antinfiammatorio * Antiulcera * Aiuta l’assorbimento di molte Vitamine
* Equilibra la flora batterica
* Previene danni ad arterie e cuore
Può essere usato per cucinare a elevate temperature e fare fritture poiché contiene prevalentemente grassi saturi a catena media che non si ossidano. Ottimo come condimento a crudo, e da assumerne 3 cucchiai al giorno per averne tutti i benefici.
Pelle
E’ ricco di vitamina E e applicato sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida, inoltre va molto bene anche per idratare e proteggere la mani. Per la pelle, del viso e del corpo, ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento, inoltre rientra in prodotti specifici per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi.
Capelli
Sui capelli si applica direttamente ai capelli sciogliendolo con un po’ di calore (d’inverno l’olio di cocco è solido, mentre d’estate è liquido), rende i capelli splendenti, setosi e ne facilita la crescita contrastando la forfora.