ALCOHOL DENATURED

L’ Alcol Denaturato, un conservante molto economico con azione fortemente sgrassante e veicolante.

Non bisogna confonderlo con altre diciture come Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol o Cetyl Alcohol, che hanno tutta un’altra funzione e derivazione.

L’alcol etilico una volta denaturato, processo che consiste nell’aggiunta di particolari sostanze che lo rendono imbevibile, purtroppo nella maggior parte dei casi viene miscelato con plastificanti (ftalati) e quindi può essere nocivo.

Questo alcool denatura la struttura di pelle e capelli e l’uso continuativo non può portare benefici sul lungo periodo, ma l’esito sarà quello di una pelle disidratata ed asciutta, irritata ed impoverita. Stesso discorso vale per i capelli. Inoltre, essendo l’alcool un veicolante distrugge la barriera epidermica e di conseguenza facilita l’assorbimento anche di sostanze irritanti che su una pelle denaturata danno reazioni avverse che in condizioni normali non darebbero.

Su una concentrazione del 5% o meno, l’alcool non è affatto un problema. L’alcool evapora completamente, nel momento stesso in cui il prodotto viene applicato sulla pelle, motivo per cui non può seccarla. In questo caso, l’alcool agisce solamente come conservante e assicura che il prodotto rimanga sterile.

Se usato come conservante (già una concentrazione del 7% agisce in modo sicuro) è sicuramente da preferire ad ogni conservante chimico. I parabeni, ad esempio, rimangono sulla pelle e vengono assorbiti completamente dal corpo.

Quindi le pelli sensibili stiano alla larga dall’alcol Denaturato 😅

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.