Cos’è la Cosmesi Eco-Bio?

La parola “Eco-Bio” significa letteralmente “Ecologico” e “Biocompatibile”.
E’ un termine che viene utilizzato per cosmetici e detersivi che hanno un basso impatto ambientale.

Scegliere prodotti EcoBio significa scegliere prodotti, per la cura della persona e della casa, che:
-> contengono solo ingredienti naturali;
-> non contengono sostanze nocive per la nostra salute e per l’ecosistema.

Quando si parla di cosmesi eco-bio si fa rifermento a tre diverse categorie:

  • la cosmesi ecologica, ovvero quella cosmesi attenta all’ambiente, i cui ingredienti non sono pericolosi/dannosi sia per la pelle che per l’ambiente. Dunque, non contiene ingredienti chimici di derivazione industriale (come ad es. la Paraffina);
  • la cosmesi biologica, ovvero quella cosmesi che utilizza ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche, le quali non fanno uso di prodotti chimici, e molto spesso sono anche a Km ZERO;
  • i cosmetici biodinamici, ovvero quei cosmetici che, a differenza di quelli biologici, devono contenere necessariamente una quantità minima di ingredienti coltivati in modo biodinamico, e certificati dall’associazione Demeter, che rilascia certificazioni a livello internazionale, le quali garantiscono che almeno il 90% degli ingredienti deriva da coltivazione biodinamica.

In tutti i casi, questi prodotti non sono testati su animali e garantiscono che, anche laddove vengano usate sostanze di origine animale, queste siano ottenute senza la sofferenza o la morte degli stessi.

Ovviamente quando un’Azienda decide di investire nella cosmesi eco-bio, deve assicurarsi la totale veridicità. Per farlo può ricorrere alle certificazioni, e, per chiarirvi meglio il concetto, vi pubblico cosa certifica ICEA:

nel settore cosmetico non esiste alcuna legge che stabilisce cos’è un cosmetico biologico e/o naturale. La certificazione diventa, quindi, una scelta volontaria perseguita delle imprese più evolute e virtuose che sentono la necessità di fornire ai clienti garanzie maggiori, sottoponendosi ai controlli di un’organizzazione indipendente e professionale che si fa garante del loro corretto operare e delle qualità ecologiche dei prodotti. Le regole di funzionamento della certificazione sono pubbliche, trasparenti e uguali per tutti i produttori che vantano il marchio ICEA.
I prodotti delle Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale ICEA garantiscono:

  • Formulazioni costituite da ingredienti di origine naturale, selezionati sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.
  • Nel caso dei prodotti della Eco Bio Cosmesi, tensioattivi, principi funzionali ed estratti vegetali provenienti dall’agricoltura biologica e certificati in base alle principali normative internazionali
  • Test obbligatori sul prodotto finito per prevenire effetti indesiderati
  • Etichette e claim veritieri supportati da test o bibliografia scientifica attendibile;
  • Un sistema di controllo e certificazione indipendente con accreditamenti internazionali, che rende pubbliche le regole, le liste delle aziende e dei prodotti certificati (inclusi gli ingredienti) e risponde ai quesiti posti dai consumatori.”

Nutrire quindi il nostro corpo e la nostra pelle con prodotti eco-bio significa fare una scelta radicale di consapevolezza, diventare consumatori attenti, presenti, che acquistano con criterio e scoprono anche di avere un grande potere in questo senso. 

Facciamo un piccolo paragone: durante i saldi fate l’acquisto del secolo e vi comprate quel vestito o quella camicia che avete sempre desiderato. Grazie ai saldi vi siete potuti permettere l’acquisto, altrimenti proibitivo!
Adesso ragionate insieme a me: immagino che, se l’avete tanto desiderato, se avete aspettato i saldi per acquistarlo, mettendo da parte i soldi, nel momento in cui dovrete lavarlo, starete attenti a non rovinarlo, vero?
Ottimo! Adesso, pensate che quel vestito sia la vostra pelle, che dovete indossare per tutta la vita, e che, tra l’altro, non avete neanche pagato per averla.
Perché spendere tanti soldi in cosmetici che non la curano?

Oppure, basti pensare alla pelle dei bambini: utilizzereste mai ingredienti derivati del petrolio sulla loro pelle? A voi la scelta!

Potrei farvi tantissimi esempi per farvi comprendere il motivo della mia scelta, che potete chiaramente condividere o meno. Ma la pelle ce l’abbiamo tutti e si nutre di ciò che le diamo, sia quando mangiamo sia quando ci spalmiamo di creme, olii e quant’altro.

ATTENZIONE!, non ha molto senso mangiare Bio e poi spalmarci di creme siliconiche!

Alcuni lamentano che l’eco-bio sia diventato una moda, io invece credo sinceramente che sia il risultato della presa di coscienza e dell’esercizio di potere di tante persone che hanno detto NO all’utilizzo di sostanze nocive, in primis per sé stessi e, poi, anche per il pianeta.

Spero di non avervi annoiato, vi ringrazio dell’attenzione e vi auguro una buona navigazione!

2 pensieri riguardo “Cos’è la Cosmesi Eco-Bio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.